STEM

Discipline STEM: quali sono e che ruolo svolgono nella società Negli ultimi anni, l'acronimo STEM è diventato sempre più popolare nel contesto dell'istruzione

Discipline STEM: quali sono e che ruolo svolgono nella società

Negli ultimi anni, l’acronimo STEM è diventato sempre più popolare nel contesto dell’istruzione e delle carriere. STEM sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics, vale a dire le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna. In questo articolo, esploreremo l’importanza delle discipline STEM e come incoraggiare i giovani a studiarle.

Cosa significa STEM

STEM è l’abbreviazione di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica). Queste quattro discipline rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l’innovazione tecnologica. Il concetto, infatti, è stato creato per comprendere il gruppo di discipline necessarie per l’innovazione e la prosperità in un Paese.

L’acronimo STEM ha guadagnato popolarità grazie alla microbiologa statunitense Rita Colwell, dopo averlo citato durante una conferenza del 2001 della National Science Foundation (NSF), un’agenzia governativa degli Stati Uniti che si concentra sulla ricerca di base e sull’istruzione in tutti i campi non medici della scienza e dell’ingegneria.

Le STEM sono poi diventate la base per adattare i corsi di formazione per preparare gli studenti al mercato del lavoro in rapida evoluzione, dalla Scuola primaria all’Università.